martedì 25 ottobre 2016

Puntare sul Back Office della PA e poi sul Front Office

#agendadigitale. #ICT  #PA : Leggo di avvio di nuovi portali per l'accesso ai servizi per il cittadino , l'ipotesi è quella di usare Italia .it ( su cui , a detta di repubblica pare ci sia un braccio di ferro istituzionale tra beni culturali e pcm) , beh devo dirvi che ho dei forti dubbi. Ho visto già questo film anni fa con il cnipa e con il portale dei servizi al cittadino... un grande flop... qui occorre innanzitutto pensare al back Office e lo ripeterò all'infinito dal minimo di esperienza sul campo  che ritengo di avere.... Io farei una consultazione per individuare i 5 servizi più importanti per i cittadini da digitalizzare e con il massimo ritorno in termini di efficienza . Poi procederei attraverso modalità di codesign alla reingegnerizzazione dei processi che tengano conto di #Spid e del #cloud , poi procederei alla standardizzazione (attraverso linee guida , componenti software , strumenti di comunicazione, e ontologie condivise ) della metodologie di reingegnerizzazione e sviluppo dei nuovi servizi . Bisogna costruire una piattaforma sul cloud ( secondo una logica SOA) per il disegno semplice di servizi che integri componenti comuni come spid , pagopa etc... 
Poi pubblicherei questi nuovi servizi , sponsorizzandoli e individuando anche modelli di business che possano coinvolgere privati per la sostenibilità delle piattaforme ICT . Poi monitorerei continuamente questi servizi attraverso indicatori visibili su cruscotti pubblici , in modo da definire nuovi servizi e politiche ICT , sulla base di dati oggettivi rilevati e pubblici. Questo è un primo passo ... poi occorre pure premiare i #dirigenti che implementano questi servizi e innovano....

1 commento:

  1. Pienamente d'accordo. Ho scritto diversi articoli su riviste scientifiche nazionali e straniere.

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